I PROMESSI SPOSI DI GIORGIO SCARPATI - Rassegna di studi grafici e di bozzetti preparatori - dal 14 al 29 aprile 2007

 

Inaugurazione sabato 14 aprile 2007, ore 17.00 - Salone Giovanni Paolo II – Robbiano di Giussano (MI)

LA MOSTRA

- Progetto della Mostra
- Orari
- Serate Culturali
-
Come raggiungerci

- Il Circolo Culturale

 

LA VITA

- Biografia
-
Autoritratto a carboncino (1946)
-
Autoritratto a olio (1948)
 

I PROMESSI SPOSI DI SCARPATI

- Analisi di Dom Giovanni Brizzi
-
Le tavole grafiche
-
I bozzetti
-
Critica di Mario Monteverdi

- Illustrare Manzoni di G. Gaspari
-
Documenti della Casa del Manzoni

- Opere delle 5^ Isa Giussano
 

CATALOGO DELLE OPERE

- Presentazione del Sindaco Cassina
-
Critica di Luciano Caramel

 

STORIA DELLA COLONNA INFAME

- Introduzione di Edilio Marelli
-
Disegni
 

BIBLIOGRAFIA

- I Quaderni del Ballerini
- Bibliografia

 

TESTIMONIANZE

- Il Sindaco Franco Riva

- Claudio Scarpati
-
Erminio Barzaghi
-
Ivana Mononi Montani

- Istituto Statale d'Arte di Giussano
- Edilio Marelli
 

 

I Promessi Sposi di Giorgio Scarpati – rassegna di studi grafici e di bozzetti preparatori

Robbiano di Giussano, 14 – 29 aprile 2007

Presso Salone Polifunzionale Giovanni Paolo II

 

 A vent'anni dalla morte di Giorgio Scarpati (1908 – 1987) il Circolo Culturale “don Rinaldo Beretta” e il Comune di Giussano, in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani ed il Liceo Don Gnocchi di Carate Brianza, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, presentano la rassegna completa degli studi grafici sui Promessi Sposi realizzati agli inizi degli anni 70, accompagnati da numerosi disegni e bozzetti preparatori.

 Le opere grafiche, appartenenti ad una collezione privata, vennero esposte nel 1973 presso la Casa del Manzoni  a Milano, presso il Collegio Borromeo di Pavia e nel Palazzo dei Congressi di Stresa.

In quella circostanza, Marzorati Editore diede alle stampe una cartella di 12 temi manzoniani con l’autorevole presentazione di Mario Monteverdi:

“…Ed è proprio a quest'ultimo (Gaetano Previati) - limitatamente alla libera trasfigurazione del soggetto - che ci sentiremmo «li accostare le tavole di Giorgio Scarpati, per nulla condizionate da riferimenti realistici o da prevalenti interessi anedottici. Scarpati è artista di profonda ispirazione francescana e codesta sua vena mistica lo porta ad una stilizzazione che decanta il soggetto dai fatti caduchi, tendendo a coglierne l'intima essenza…”.

 La rassegna giussanese vuole essere oltre che un omaggio all’illustre pittore, l’occasione di una ripresentazione a tema dell’opera di Giorgio Scarpati.

Vi sarà una particolare cura e attenzione agli aspetti didattici dell’esposizione per permettere uno stimolante accostamento a docenti e studenti. Brani del capolavoro manzoniano faranno da pendant all’opera grafica.

La collaborazione con l’Istituto Statale d’Arte di Giussano ha generato una molteplicità di lavori degli studenti, eseguiti con le più svariate tecniche, a partire dal testo manzoniano e dal confronto con l’interpretazione scarpatiana.

Un altro istituto scolastico, il Liceo “Don Gnocchi” di Carate Brianza, proporrà nel contesto della rassegna una drammatizzazione frutto del laboratorio di teatro condotto sui personaggi manzoniani.

 Una sezione della mostra presenterà una rassegna di edizioni illustrate del capolavoro manzoniano a cura del Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Verrà esposta la prima edizione del 1827 del Ferrario, accanto ad altre tre edizioni dello stesso anno. Le edizioni dell’800 verranno affiancate da edizioni illustrate del ‘900 (Galizzi, Scorzelli e De Chirico).

Inoltre verranno esposti quattro bronzi del Mastroianni, raffiguranti alcuni personaggi dei Promessi Sposi.

A corredo di questi documenti si potranno ammirare una “sperada”, tipico ornamento dei capelli delle donne brianzole fino all’800, e una serie di spadini di diverse fogge.

 Nel corso della rassegna verranno proposte alcune serate di approfondimento culturale su temi manzoniani accompagnate dalla lettura di pagine scelte.

Verrà curata la stampa di alcune opere grafiche e bozzetti, raccolte in cartellina, formato 30X40, introdotta da nota critica di Dom Giovanni Brizzi.

Verranno messe a disposizione dei visitatori copie dell’edizione dell’opera Storia della Colonna Infame (Illustrata con quindici disegni di Giorgio Scarpati) edita nel 1986 a cura del Comune di Giussano.

Su prenotazione sarà possibile fruire di visite guidate per scolaresche e gruppi organizzati.

 

Pdf del Depliant (1,5 MB)

Pdf della locandina (715 KB)

 

 

 

CIRCOLO CULTURALE "DON RINALDO BERETTA" - ROBBIANO DI GIUSSANO (MI)