Salvatore Jemolo
Siamo ben lieti come giussanesi di offrire agli appassionati dell'arte un'ampia rassegna di opere di Salvatore Jemolo. La Sua è stata una presenza prestigiosa nella nostra scuola: insegnante, da Lui un'intera generazione e più ha appreso i segreti di una passione che affascina e che dà godimento.
La mostra è un omaggio alla silenziosa fatica di un uomo venuto dalla lontana Sicilia con un bagaglio di poesia e di ricordi trasmessi per decenni in opere composite ed impegnative. Jemolo è un tenace figurativo.
Egli è convinto che solo attraverso la rappresentazione di una realtà per tutti comprensibile si possa trasmettere la dedizione all'uomo e la religiosità che sostiene la fatica.
Molto spesso Egli ritorna con amore alla Sua terra d'origine e alle fatiche del duro lavoro contadino.
Appunto la fatica e il lavoro sono una componente essenziale del Suo rappresentare, il tutto in un clima di serenità di quasi arrendevole accettazione.
Il vasto impegno rispecchia il Suo mite carattere di un uomo profondamente immerso nella vicenda umana, le stesse figure gli stessi episodi della Scrittura testimoniano questa Sua familiarità con la concretezza con la materialità della realtà quotidiana.
La Sua è una spiritualità quasi carnale ben assorbibile anche dai meno stimolati. La mostra ripercorre un lungo cammino di approfondimento e di dedizione in un alveo tradizionale: nessuna concessione alla speculazione intellettualistica, nessun legame con chicchessia ma un dipanarsi coerente su un'arte propria fino in fondo in una coerenza piuttosto rara e che richiama altri tempi.
Barzaghi Erminio
già Sindaco di Giussano