Biografia

Salvatore Jemolo nacque a Comiso (Ragusa) il 10 marzo 1927. Si formò con un tirocinio artigianale presso un decoratore - restauratore; in seguito si trasferì a Firenze dove frequentò l'Istituto d'Arte con Magistero e l'Accademia delle Belle Arti. Nel 1949 approdò in Brianza, a Canzo, su invito del pittore Salvatore Fiume, durante il periodo delle grandi decorazioni per le navi Giulio Cesare e Andrea Doria. Fiume volle che il conterraneo lo affiancasse a dipingere il salone di 1^ classe della prima delle due navi.

Jemolo, successivamente, si occupò di grafica come illustratore di libri e settimanali per le case editrici Garzanti, Mondadori e per la Domenica del Corriere, quando direttore delle terza pagina (La Novella Celebre) era Dino Buzzati.

Per la casa editrice Garzanti, si ricorda il lavoro svolto per illustrare i classici della letteratura greca ed indiana in un volume dell'Enciclopedia "Il Mio Amico". Nel 1954 iniziò ad insegnare educazione artistica in diverse Scuole Medie Statali della zona, attività cui si dedicò con impegno e dedizione sino al 1991, anno del suo pensionamento.

Salvatore Jemolo sperimentò diverse tecniche: olio su tela, acquaforte, graffito, pirografia, sbalzo su rame, ceramica. Fra i suoi temi uno spazio privilegiato rivestono le narrazioni che traggono ispirazione dalla vita quotidiana. Lo troviamo bene espresso nelle nature morte, ma non sono da meno né i racconti della vita contadina, né la pittura di tema religioso. L'attenzione è sempre per gli umili, gli uomini semplici della sua Sicilia, da cui attinge anche per ciò che riguarda la gamma dei colori.

Sue mostre personali, vennero organizzate a partire dalla fine degli anni Cinquanta a Milano e in altre importanti città lombarde (Como, Monza, Busto Arsizio, Varese, Luino). Dagli anni Settanta, invece, sue personali furono organizzate anche in varie località della Brianza (Seregno, Castelmarte, Inverigo, Mariano Comense, Giussano e Carugo).

E' deceduto il 1 novembre 2007.


Mostre Personali

1958 Milano - alla Vinciana
1960 Como - alla Caravella
1962 Monza - all'Arengario
1964 Como - al Broletto
1966 Milano - alla Velasquez
1968 Busto Arsizio - Galleria Busto
1970 - Varese - Casa Varesina d'Arte
1973 Milano - Ars Italica
1974 Seregno - Galleria San Rocco
1976 Castelmarte - Villa Castelli
1979 Inverigo - alla Rotonda
1984 Mariano Comense - Biblioteca Civica
1985 Giussano - Il Carroccio
1986 Luino - Sala d'Arte
1989 Giussano - Palazzo Municipale
1992 Mariano Comense - Galleria Mauri
1995 Giussano - Palazzo Municipale
1999 Seregno - Galleria E.Mariani
2008 Carugo - Spazio Cappellini
2010 Giussano - Villa Sartirana - Scuola Media A.da Giussano


Hanno scritto di lui:

Santi L.Agnello, C. Ambrosini, M. Bargna, E. e C. Barzaghi, G. Bennati, L. Borghese, D. Buzzati, G. Bufalino, E. Calvelli, F. Caiani, A. Cassago, F. Catania, P. Colacitti, R. De Grada, E. De Melli, L. Elli, M. Fagnani, C. e G. Fumagalli,F. Galbiati, M. Lecci, M. Lepore, A. Margotti, L. Marziano, N. Migliorina, I. Mononi, U. Nebbia, E. Piceni, O. Pozzoli, F. Provasi, M. Radice, D. Sarlo, C. Scarpati,S. Valentini, G. Zappa.