Salvatore Jemolo: l'evento
E' con grande piacere che l'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili ha colto l'opportunità, offerta dai familiari dell'artista, di ospitare nella prestigiosa cornice di Villa Sartirana una mostra postuma dedicata all'arte di Salvatore Jemolo.
L'evento, realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Culturale "Don Rinaldo Beretta", vuole far conoscere ai cittadini non solo l'intero percorso artistico di Jemolo, ma anche il suo rapporto con Giussano, attraverso l'attivo coinvolgimento dei docenti e degli allievi della Scuola Media dove insegnò a lungo.
Ci si propone dunque una duplice finalità: riproporre alla cittadinanza i validi contenuti espressivi dell'artista e al contempo farne rivivere la sua umanità semplice e schietta ed i suoi valori etici.
Mi auguro che l'iniziativa possa suscitare l'attenzione e l'interesse dei visitatori che avranno modo di conoscere, attraverso le opere esposte, il duplice legame di Jemolo con la sua Sicilia, fonte d'ispirazione delle sue opere, ma anche con la Brianza che lo adottò e nei cui confronti sviluppò un forte legame affettivo.
Marco Citterio
Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili
del Comune di Giussano